FISAR Milano lancia il format 4Sommelier

FISAR Milano ha ideato l’evento 4Sommelier, ispirato al format televisivo 4 Ristoranti con protagonista lo Chef Alessandro Borghese che esplora l’Italia con il suo van per andare alla scoperta dei più interessanti ristoranti di un determinato territorio, mettendoli a confronto e decretando il miglior ristorante della zona.

Il format 4Sommelier desidera catturare l’attenzione degli amanti della ristorazione, della gastronomia, del mondo del vino e del buon cibo, in un’entusiasmante sfida tra Sommelier che mettono in gioco le proprie competenze enoiche, gareggiando a colpi di gusto e originalità, per vincere la serata.

I commensali partecipanti hanno la possibilità di vivere una completa immersione in un’esperienza ricca di sapore, emozioni e sorprese grazie alla cucina e ai vini in abbinamento: un linguaggio universale che unisce le persone attraverso il gusto, la convivialità e la condivisione di esperienze culinarie e degustazioni.

4Sommelier si concentra sul vero e proprio ruolo del Sommelier a 360 gradi, impegnato nelle principali attività che caratterizzano la sua figura: il dialogo con lo Chef, la selezione dei vini, il racconto e l’argomentazione dell’abbinamento suggerito, il servizio dei vini e il confronto con i commensali. L’evento presuppone una cena con abbinamento alla presenza di una Giuria giudicante, chiamata a votare la prestazione in generale del Sommelier. Nell’ottica di promuovere l’associazione tra le diverse Delegazioni FISAR, l’evento coinvolge 4 Sommelier di 4 Delegazioni FISAR diverse.

Il Sommelier decretato vincitore viene premiato con una targa-trofeo personalizzata e con una bottiglia a scelta tra quelle definite per gli abbinamenti nel corso della serata.

La prima edizione dell’evento si terrà venerdì 24 maggio 2024 presso lo SMEG Store di Via della Moscova a Milano. Sarà lo Chef Alessandro Teo del ristorante Monzù Bistrot, locale associato a FISAR Milano, a ideare il menù. Le Delegazioni FISAR partecipanti saranno Milano (delegazione ospitante), Milano Duomo, Torino e Firenze, ognuna con un proprio Sommelier in competizione. Il regolamento completo di 4Sommelier e i dettagli dell’evento sono disponibili a questo link.

Visited 8 times, 3 visit(s) today