 
							
	Nuovo CDA per il Collio, Luca Raccaro presidente
L’Assemblea dei Soci del Consorzio Tutela Vini Collio, riunitasi il 28 marzo con la partecipazione del 73% della rappresentanza sociale, ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da tredici membri, e all’approvazione del Bilancio consuntivo 2024 e del Bilancio preventivo 2025. Il nuovo CDA si è insediato ufficialmente il 1 aprile, eleggendo il nuovo Presidente Luca Raccaro e i Vicepresidenti, Karin Princic e Paolo Corso.
I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione:
Paolo Corso – Tenuta Borgo Conventi, Riccardo Marcuzzi – Soc. Agr. Colsoreli, Luca Raccaro – Raccaro Soc. Agricola, David Buzzinelli – Carlo di Pradis, Matteo Livon – Livon S.S., Alessandro Pascolo – Vini Pascolo, Fabjan Korsic – Korsic Wines S.a.S.S., Saša Radikon – Radikon S.S., Matej Figelj – Soc. Agr. Fiegl, Karin Princic – Colle Duga, Jannis Paraschos – Soc. Agr. Paraschos, Michele Tomba – Bolzicco Fausta, Tamara Podversic – Podversic Damijan S.a.s.

“Ringrazio chi mi ha voluto in questo ruolo – dichiara il nuovo Presidente, sottolineando l’importanza della continuità e del lavoro di squadra –. Rafforzeremo l’unità della Denominazione e lavoreremo con determinazione per valorizzare la qualità delle nostre produzioni, promuovere la sostenibilità e rafforzare il legame con i consumatori e le comunità locali. Collaboreremo con tutti gli attori del territorio, con spirito costruttivo e inclusivo, per affrontare insieme le sfide future e cogliere nuove opportunità. Tra gli obiettivi imminenti, il primo grande appuntamento sarà l’evento istituzionale in programma per ottobre, dedicato al Friulano: un’occasione unica per raccontare il nostro territorio attraverso le sue varietà simbolo.”

CORSO, RACCARO E PRINCIC
“Ringrazio tutti per il lavoro condiviso e per l’impegno dimostrato – ha dichiarato David Buzzinelli, Presidente uscente –. In questi anni abbiamo ottenuto risultati importanti, portando avanti progetti fondamentali come la delibera relativa all’inserimento a Disciplinare dei vini ottenuti con macerazione e l’avvio del percorso per la formalizzazione di un nuovo vino prodotto solo da varietà tradizionali. Vorrei sottolineare anche i traguardi raggiunti dal punto di vista della visibilità e del posizionamento del brand: grazie a una campagna promozionale articolata e costante durante tutto l’anno, il Collio ha saputo rafforzare la propria presenza sui mercati e consolidare la sua identità. Un riconoscimento speciale va infine alle celebrazioni del 60° anniversario, che hanno rappresentato un’occasione straordinaria per coinvolgere il territorio e valorizzare la nostra storia.”
Il Bilancio 2024 ha registrato quasi il 60% dei costi impiegati per attività di promozione. Le risorse sono state utilizzate per coprire le attività istituzionali, con un significativo incremento degli investimenti destinati alla promozione e valorizzazione della Denominazione.
“Il 2024 ha segnato un momento di grande slancio per il Consorzio – ha dichiarato la Direttrice Lavinia Zamaro – non solo per i festeggiamenti del 60° anniversario, ma anche per le attività promozionali svolte all’estero, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, e per l’intenso lavoro di incoming con operatori e stampa, sia italiani che internazionali. Questo ci ha permesso di rafforzare l’identità del Collio e proiettare la nostra eccellenza verso il futuro.”
 
 			  
 			 
 
		 
		 
		 
		 
		 
		