fbpx

Type and press Enter.

Festival Franciacorta: vino, cibo, sport e storia

Torna il “Festival Franciacorta in Cantina”, doppio weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta: aziende vinicole aperte al pubblico, proposte gastronomiche e iniziative culturali e sportive caratterizzeranno i fine settimana dell’11-12 e del 18 e 19 settembre.

Le 65 Cantine partecipanti organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali.

Giunto alla dodicesima edizione, il festival proporrà infatti numerose iniziative: proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione; trekking, itinerari a piedi o in bicicletta tra i vigneti e le colline, iniziative ludiche e pic-nic nella natura, e luoghi di interesse storico come castelli, monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta.

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per scoprire gli itinerari, è online il sito www.festivafranciacorta.it.

Inoltre, dal 10 al 24 settembre presso il Consorzio Franciacorta si terrà la Mostra fotografica “Donne ConTurbanti” di Guido Taroni a sostegno di DeediVita, iniziativa nata nel 2016 da una collaborazione tra l’azienda tessile Mantero e l’Ospedale San Raffaele per la creazione di un turbante speciale dedicato a tutte le donne in cura per una patologia oncologica presso la struttura. La nuova edizione limitata del turbante sarà dedicata a Franciacorta, con un motivo a tema vendemmia, i proventi saranno destinati ad una raccolta benefica che consentirà di donare turbanti alle pazienti oncologiche degli Ospedali del territorio di Brescia attraverso l’aiuto capillare e personalizzato dell’associazione ESA – Educazione alla Salute Attiva (www.Esa-salutedonna.org).

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede del Consorzio Franciacorta, Erbusco, Via G. Verdi 53.