caravaggio 2025

Il Premio Villa Della Torre alla Mostra Caravaggio 2025

“Per l’eccezionale qualità scientifica, curatoriale e allestitiva che lo hanno reso un progetto esemplare capace di coniugare rigore accademico, sensibilità artistica e capacità divulgativa”. Con queste parole, la Giuria del Premio Villa Della Torre “L’Arte di Mostrare l’Arte” annuncia l’assegnazione della dodicesima edizione alla mostra Caravaggio 2025. L’iniziativa culturale ideata dal Cav. Lav. Marilisa Allegrini dedicata alla mostra italiana più meritevole dell’anno rende così omaggio ad uno dei più importanti e ambiziosi progetti espositivi mai dedicati all’opera di Caravaggio.

caravaggio 2025A ricevere il premio – durante una serata di gala in programma a Villa Della Torre a dicembre – sarà Thomas Clement Salomon in qualità di Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e curatore della mostra. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Galleria Borghese e con il supporto come Main Sponsor di Intesa Sanpaolo, ha riunito 24 capolavori di Michelangelo Merisi detto Caravaggio provenienti da collezioni italiane e internazionali finalizzando una distintiva sinergia tra musei e gallerie differenti, registrando un successo epocale – oltre 450.000 visitatori in circa 137 giorni – e diventando la mostra più visitata nella storia di Palazzo Barberini ed uno degli eventi culturali più significativi del Giubileo 2025.

“L’approccio di questa esposizione affianca alla lettura filologica una costruzione narrativa assolutamente coinvolgente in grado di ampliare il pubblico. Il livello delle opere esposte è stato straordinario così come il loro esemplare allestimento che ha permesso un dialogo tematico e visuale di rara intensità, capace di valorizzare luci, spazi e prospettive in sintonia con l’estetica caravaggesca. È senza alcun dubbio una mostra che ha donato un contributo determinante alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano” spiega la nota della Giuria del Premio.

Un impegno, quello di valorizzare e promuovere la cultura italiana, che rappresenta la genesi del Premio Villa Della Torre “L’Arte di Mostrare l’Arte”, come sottolinea la Famiglia Mastella Allegrini: “Abbiamo ideato questo Premio consapevoli che la bellezza non è solo una dimensione da contemplare ma una responsabilità da coltivare, custodire, tramandare e restituire. L’arte è una forma di conoscenza che attraversa i secoli e, grazie anche a progetti espositivi così meritevoli, continua a educarci, sorprenderci, emozionarci. Il nostro impegno è quello di rinnovare nel tempo la consapevolezza del valore dell’arte, della sua capacità di incidere sul reale, di stimolare un pensiero nuovo, rendendo omaggio a chi riesce a farlo.”

Visited 2 times, 2 visit(s) today