La Vitovska protagonista al Castello di Duino

È in arrivo la 17ª edizione di Mare e Vitovska in Morje, evento annuale per tutti gli appassionati del vitigno simbolo del Carso, varietà locale nata probabilmente dall’incrocio naturale di malvasia e glera, che, non a caso, sono le uniche altre due varietà bianche autoctone.

Il festival, organizzato dall’Associazione Viticoltori del Carso, è un evento che combina la ricchezza della cultura vinicola con un’eccellente offerta culinaria. È prevista un’ampia selezione di degustazioni, per conoscere e assaggiare le diverse interpretazioni proposte dai viticoltori stessi. Inoltre, la rassegna offrirà ai partecipanti un’intrigante offerta culinaria a base di prodotti locali.

Venerdi 30 giugno alle ore 15.30, nella sala conferenze del Castello di Duino, si terrà il convegno di apertura dal titolo “Vitovska 2050 – Un viaggio verso la sostenibilità, lo sviluppo e la collaborazione per il futuro eno-turistico del Carso“, al quale interverranno Matej Skerlj, presidente dell’Associazione dei viticoltori del Carso, Elena Erlicher, Coordinamento redazionale Civiltà del Bere, Maurizio Dante Filippi, Best Italian Sommelier 2016, Walter Filiputti, presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori, Avguštin Devetak della Lokanda Devetak e David Pizziga, presidente del GAL Carso – LAS Kras. A moderare l’incontro, il giornalista Stefano Cosma.

Di seguito il programma completo della manifestazione (le degustazioni AIS si terranno solo in caso di bel tempo):

Mercoledì, 28 giugno
FAI un giro in vigna
Passeggiata alla scoperta dei vigneti di Martin Merlak

Giovedì, 29 giugno
Cena di benvenuto presso la Lokanda Devetak

Venerdì, 30 giugno
Castello di Duino
Ore 15.30 – Convegno di apertura presso la sala conferenze del castello
Ore 18.00 – 22.00 – Apertura ufficiale della manifestazione
Ore 19.00 – Prima degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto
Ore 20.30 – Seconda degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto

Sabato, 1 luglio
Ore 18.00 – 22.00 – Apertura seconda giornata della manifestazione
Ore 19.00 – Terza degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto
Ore 20.30 – Quarta degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto

Per raggiungere la sede della manifestazione e muoversi agevolmente, l’Associazione Viticoltori del Carso mette a disposizione il servizio di navetta gratuito sia per la giornata di venerdì che per quella di sabato. Il costo del biglietto di ingresso è di 45,00 € e sono previste riduzioni con tessera ONAV, SLOW FOOD e AIS.

Vignaioli locali
Kraška Domačija Bajta, Budin, Cacovich, Cv- Colja Vino, Čotar Branko & Vasja, Čotova Klet, Grgič, Kocjančič, Lenardon, Merlak, Milič Andrej – Zagrski, Milič Damijan, Renčel Boutique Wines, Skerlj, Škerk, Vinarstvo Emil In Ken Tavčar, Vinakras, Vinarstvo Gec, Vina Vrabec, Zidarich, Milič Stanko, Sancin, Vinska Klet Orel, Vini Ruj, Vina Slamič – Perinova Kmetija, Vina Štoka.

Vignaioli ospiti
La Ricolla, Nevio Scala, Cascina Delle Rose, Aleks & Simona Klinec, Burzi Alberto.

Visited 10 times, 1 visit(s) today