divinnosiola

Valle dei Laghi, sedicesima edizione per DiVinNosiola

Giunto alla sua sedicesima edizione, dal 27 marzo al 10 aprile torna DiVinNosiola, l’evento che rende omaggio all’antica tradizione vitivinicola-enologica e alle eccellenze gastronomiche della Valle dei Laghi, un incantevole territorio del Garda Trentino adagiato tra il Lago di Garda e Trento. Tra profumi intensi e sapori avvolgenti, protagonista assoluta sarà la nosiola, unico vitigno autoctono del Trentino a bacca bianca da cui si ricavano eccellenze simbolo di una produzione paziente e sostenibile.

La nosiola, è il vero e proprio oro “giallo paglierino” della Valle dei Laghi. Estremamente versatile, regala diverse tipologie di vino, come macerati e frizzanti, e grappa come quella di Santa Massenza, borgo definito capitale della grappa artigianale. Tra queste, però, due sono le vinificazioni identitarie: il vino bianco fermo Nosiola, fresco ed elegante, dai delicati sentori di nocciola; e il pregiato Vino Santo Trentino DOC, presidio Slow Food, dalle complesse note di miele, albicocca e spezie. Considerato un autentico vino da meditazione, quest’ultimo è noto anche come il “passito dei passiti”, appellativo che richiama il suo lungo e rigoroso processo produttivo.

divinnosiola

Nel processo di appassimento più lungo al mondo che si conclude, durante la Settimana Santa, con il simbolico Rito della Spremitura, le uve vengono lasciate appassire naturalmente su graticci chiamati aréle, accarezzate dai venti che scendono dalle Dolomiti del Brenta e dall’“Ora del Garda”, la brezza gentile che dal Lago di Garda risale verso la Valle dei Laghi. A renderlo davvero unico sono però le muffe nobili che si sviluppano all’interno dei grappoli, che favoriscono un’elevata concentrazione zuccherina e conferiscono al vino il suo profumo inconfondibile.

Nato dalla collaborazione di Garda Dolomiti spa con ATA Garda Trentino, Trentino Marketing, tutti i vignaioli della Valle dei Laghi e i comuni di Cavedine, Madruzzo e Valle Laghi, il nuovo Sentiero della Nosiola è pensato come un progetto di valorizzazione del territorio articolato in due percorsi ad anello, uno dedicato al trekking e uno alla MTB, che uniscono scoperta del paesaggio, della cultura e delle tradizioni vitivinicole della Valle dei Laghi.

Il percorso di trekking, facile e accessibile a tutti, si sviluppa per 9 km con 200 m di dislivello tra Padergnone e Santa Massenza attraverso i coltivi storici della Nosiola, tra cui i Monti di Calavino. Lungo il cammino, 13 installazioni didattiche e interattive, progettate da Studio X, portano i visitatori alla scoperta di uno dei patrimoni vitivinicoli più rappresentativi del Trentino. I pannelli rendono omaggio alla tradizione non solo nel racconto, ma anche nella forma: ispirati alle arèle, sono stati realizzati in larice, nonché disposti in configurazioni che richiamano i grappoli d’uva. Tra questi, un’installazione artistica rende omaggio al vento, così fondamentale per la produzione del Vino Santo, e un sistema di specchi regala sguardi inediti sul paesaggio circostante.

divinnosiola

Accanto al percorso pedonale, il percorso MTB, lungo 28 km con 470 m di dislivello, si sviluppa principalmente su sterrato e presenta un livello di difficoltà media. Collegando tutte le cantine della zona, permette di raggiungerle in modo sostenibile e attivo, con la possibilità di fermarsi per piacevoli degustazioni e acquisti.

Con il coinvolgimento speciale di tutti i produttori di Nosiola del Trentino, e con un gemellaggio con Albana di Romagna, anche quest’anno il DiVinNosiola si arricchisce di esperienze “per tutti i gusti”. Ecco le esperienze da non perdere:

Rito della spremitura
Domenica 29 marzo, alla Cantina Pedrotti, alle ore 15 si potrà partecipare a un momento simbolico per la comunità della Valle dei Laghi che riunisce comunità e ospiti, ripercorre antiche tradizioni e mantiene viva la memoria collettiva: il Rito della Spremitura si svolge da secoli nella Settimana Santa e segna il passaggio dall’appassimento delle uve, alla lunghissima fase di fermentazione e maturazione, che porterà al Vino Santo. Il Rito sarà guidato dalla Confraternita del Vino Trentino, che nominerà tre nuovi confratelli, e ulteriormente arricchito dalla partecipazione dello scrittore e giornalista Walter Nicoletti.

In cammino tra olivi secolari e vigne di Nosiola
Domenica 29 marzo alla Cantina Pedrotti, in prossimità del lago di Cavedine, ci si ritroverà alle ore 9 per l’inizio di un percorso di 9,5 km per escursionisti allenati, sempre affacciato sul blu del lago, che raggiungerà le pendici del Monte Gaccio che divide la Valle dei Laghi dalla Valle di Cavedine. In questi luoghi l’influsso dell’Ora del Garda accarezza i coltivi della nosiola e consente la crescita tanto di specie montane come pini, abeti e faggi, che di specie mediterranee come lecci e olivi, conferendo a questa zona del Garda Trentino un paesaggio davvero unico. Raggiunta la Cantina Pisoni si consumerà il pranzo al sacco a cui verrà abbinato, su offerta della cantina, un delizioso calice di vino. La camminata si chiuderà tornando alla Cantina Pedrotti per il tradizionale Rito della Spremitura.

nosiola

La Nosiola e i suoi riti
Sabato 4 aprile alle ore 14 partirà dalla Casa Caveau di Pardegnone una suggestiva camminata ad anello lungo il percorso etnografico della Nosiola alla scoperta dei coltivi e delle tradizioni della Valle dei Laghi. Alle ore 16, un momento musicale a cura del Coro della Valle dei Laghi permetterà di immergersi ulteriormente nell’identità del territorio con canti della tradizione. All’esibizione seguirà il suggestivo rito dell’aspersione, tradizione popolare laica in cui gli occhi vengono bagnati con gocce di Nosiola come gesto benaugurante per la stagione agricola in partenza.

NOSIOLA EXPRESS – Il trenino del VinoSanto
Un viaggio enogastronomico evocativo alla scoperta delle Cantine dei Vignaioli del Vino Santo Trentino, tutto da vivere e gustare lunedì 6 aprile, dalle 9:30 alle 18:30, con partenza al parcheggio Sarche. Il percorso in trenino permetterà di ammirare Castel Toblino e Castel Madruzzo, alcuni piccoli borghi, i laghi di Toblino e Santa Massenza, nonché i coltivi della Nosiola. Quattro tappe -Sarche, Santa Massenza, Lasino, Pergolese e Cavedine- per sei cantine permetteranno di conoscere i vignaioli, le loro attività e i loro vini, da degustare accompagnati con piatti della tradizione trentina come pasta e fagioli trentina, polenta concia, orzotto trentino, o dolci di un panificio locale.

Photo credits: T. Prugnola – Trentino Marketing

Visited 7 times, 7 visit(s) today