Svelato il programma del Barbera Wine Festival 2025
È stato presentato nella Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri di Asti, il programma ufficiale della seconda edizione del Barbera d’Asti Wine Festival, in calendario dal 7 al 10 novembre 2025 in Piazza Alfieri – Asti.
Durante la conferenza stampa, organizzata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato in collaborazione con Go Wine e con il sostegno del Comune di Asti, alla presenza del Presidente del Consorzio Vitaliano Maccario, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, Massimo Corrado di Go Wine e Livio Negro Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, sono stati svelati i contenuti di un’edizione che si annuncia ancora più ricca e articolata, con appuntamenti dedicati ai professionisti del settore, agli appassionati e alle nuove generazioni di wine lover.

“Il Barbera d’Asti Wine Festival rappresenta per noi un momento di grande visibilità e orgoglio” ha dichiarato Vitaliano Maccario “È un’occasione unica per raccontare la Barbera d’Asti e le nostredenominazioni tutelate in modo autentico e contemporaneo, valorizzando il lavoro dei produttori e la qualità dei vini che rappresentano l’anima del nostro territorio. Attraverso masterclass, degustazioni e momenti di confronto, il Festival offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire la straordinaria varietà delle denominazioni tutelate dal Consorzio, conoscere da vicino i nostri produttori e comprendere il legame profondo che unisce il vino al paesaggio, alla cultura e alla comunità del Monferrato. Vogliamo che queste giornate siano un’occasione di incontro, di festa e di crescita condivisa, capace di far emergere la forza di un territorio che guarda al futuro”.
“Il Barbera d’Asti Wine Festival è un appuntamento che interpreta perfettamente lo spirito della nostra città: accogliente, vitale e profondamente legata alle proprie radici” prosegue il Sindaco di Asti Maurizio Rasero “Asti sta vivendo una stagione di rinnovata energia culturale e turistica, e questa manifestazione rappresenta un tassello importante di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio. Il vino, con la sua storia e la sua forza identitaria, diventa il filo conduttore di un racconto che unisce produttori, istituzioni e cittadini. È un segnale di come, lavorando insieme, si possa costruire un futuro in cui tradizione e innovazione convivono e si rafforzano a vicenda, offrendo ad Asti e al Monferrato una prospettiva sempre più internazionale.”

Il Festival prenderà il via venerdì 7 novembre alle ore 18:00 con il talk d’apertura “Sorsi di Futuro: sostenibilità, giovani e territorio di vino” moderato dal vicedirettore di “La Stampa” Federico Monga che vedrà protagonisti, oltre ai rappresentanti del Consorzio, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo e Stevie Kim, Founder di Italian Wine Podcast e importanti firme del giornalismo piemontese. Sabato 8 novembre sarà la giornata dedicata allo show cooking tenuto dal resident chef Gianluca Renzi del ristorante stellato “Le Cattedrali”.
Domenica 9 e lunedì 10 novembre, Piazza Alfieri e gli spazi del centro storico di Asti, cuore pulsante della manifestazione, ospiteranno i banchi d’assaggio dei produttori aperti al pubblico e dedicati all’incontro diretto con le cantine del territorio. Gli approfondimenti dedicati alle denominazioni saranno al centro di quattro masterclass di rilievo internazionale che si terranno presso la sede della Camera di Commercio Alessandria – Asti. Oltre agli eventi principali, il programma prevede momenti di incontro, percorsi gastronomici e iniziative diffuse tra i luoghi simbolo della città, in un fine settimana che trasformerà Asti nella capitale della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato.
