aivv

Evento di chiusura per il 76° Anno Accademico di AIVV

L’Accademia Italiana della Vite e del Vino, in collaborazione con UNASA, chiuderà il 76° Anno Accademico con l’ultima tornata del 2025 che si svolgerà il 17 dicembre a partire dalle 10.15 presso la prestigiosa sede dell’Accademia dei Georgofili, alle Logge Uffizi Corti, a Firenze. Per salutare le tante iniziative dell’anno l’Accademia ha organizzato un evento dal titolo “Strategie nel miglioramento genetico della vite”, con la finalità di mettere in luce come l’evoluzione della piattaforma ampelografica sia da sempre il principale motore di crescita e resilienza del settore vitivinicolo italiano. La giornata di studio offrirà un confronto tra strategie convenzionali e innovative di miglioramento genetico, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete alle sfide che il comparto vitivinicolo si trova oggi ad affrontare.

Il programma comincerà con i saluti istituzionali a cura del Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, Rosario Di Lorenzo, del Presidente dell’Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini e del presidente dell’UNASA (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale) Simone Orlandini. Si entrerà poi nel vivo della questione sul tema della biodiversità e patrimonio viticolo italiano.

Parteciperanno poi al dibattito Dino Scanavino, presidente del Miva (l’associazione dei vivaisti viticoli d’Italia), Rita Babini, presidente di Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti), Stefano Sequino, Direttore del Consorzio Vini delle Venezie e Giuseppe Camilli della Regione Marche.

L’Accademia conta oggi oltre 550 membri nelle diverse categorie, lo statuto ne prevede un numero chiuso, ad eccezione degli Accademici Onorari. In 75 anni l’AIVV ha patrocinato innumerevoli convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei affrontando le problematiche più attuali del comparto vitivinicolo e ponendole spesso, con lo svolgimento di “Tornate itineranti” in stretta relazione con gli specifici aspetti dei diversi territori viticoli italiani.

Visited 1 times, 1 visit(s) today