ais veneto

AIS: Guida Vitae 2026 e Vitae in deguSTAZIONE

A Firenze, presso Palazzo Bastogi, l‘Associazione Italiana Sommelier (AIS) ha presentato la Guida Vitae 2026 e l’evento “Vitae in deguSTAZIONE“. L’undicesima edizione, oltre a rafforzare le collaborazioni istituzionali segna una svolta strategica per l’associazione, con un chiaro obiettivo di apertura ai mercati internazionali.

Con questo progetto, AIS rafforza la sua missione come Ente del Terzo Settore. La guida non è solo uno strumento commerciale, ma un progetto culturale. L’associazione promuove così la conoscenza del vino italiano in modo indipendente e autorevole, agendo come ambasciatore dell’identità italiana” ha detto il Presidente Nazionale AIS Sandro Camilli, mentre Gianluca Grimani, curatore della guida “Vitae 2026” ha evidenziato la novità di questa edizione: “É il nuovo volume digitale in lingua inglese, progettato specificamente per i mercati internazionali. L’obiettivo strategico è fornire a buyer, stampa e professionisti esteri uno strumento di lavoro autorevole e indipendente per orientarsi nel complesso panorama vitivinicolo italiano“.

L’export continua a essere il motore del settore, quindi ben venga la guida anche in inglese. Purtroppo preoccupano le possibili ripercussioni di nuovi dazi imposti dagli USA, così come il cambiamento climatico impone un ripensamento delle tecniche viticole e della gestione in cantina” ha affermato Gennaro Giliberti, dirigente del settore Agricoltura della Regione Toscana.

Nel 2024 la produzione di vino in Toscana ha raggiunto 2,6 milioni di ettolitri, con un incremento di 900mila ettolitri rispetto all’anno precedente. Il 95% della superficie vitata è destinato a vini a denominazione, ben oltre la media nazionale del 65% e la regione è anche leader nel biologico, a cui è dedicata il 38% della superficie vitata regionale.

Visited 15 times, 15 visit(s) today