Annunciata la quinta edizione di Best Wine Stars

Grandi novità e tante riconferme attendono la prossima edizione di Best Wine Stars, l’evento dedicato al settore enogastronomico e dei distillati che per il terzo anno consecutivo avrà luogo presso il Palazzo del Ghiaccio, l’edificio milanese in stile Liberty che per tre giorni ospiterà le oltre 200 aziende selezionate.

Realizzato da Prodes Italia, Best Wine Stars è un progetto annuale che si pone l’obiettivo di celebrare e promuovere la cultura del vino e dei distillati tramite il racconto di ogni singolo prodotto e azienda, presentata al grande pubblico e a tutti gli addetti al settore attraverso numerosi e coinvolgenti momenti di approfondimento. Pilastro della manifestazione, le masterclass, organizzate in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa, affiancata da un team di relatori di eccellenza come Valentina Vercelli, Stefania Vinciguerra e Francesco Quarna.

Rinnovata anche la presenza delle Tasting Room, che attraverso una degustazione guidata racconteranno le diverse sfumature dei distillati iniziando dalle materie prime e dalle differenti tecniche di produzione. Infine, intervallato alle diverse degustazioni, ci sarà un programma speciale di conferenze e talk sui temi più attuali che darà la possibilità a importanti protagonisti del settore, come consorzi, aziende e istituti, di presentare i loro innovativi progetti.

Anche quest’anno il parterre di oltre 2400 metri quadrati verrà suddiviso in varie aree tematiche: l’Area Vino Italia ospiterà tutte le realtà del nostro territorio; nell’Area Vino Internazionale sarà possibile scoprire i prodotti delle aziende estere, l’Area Spirits offrirà una speciale selezione di distillati sempre molto apprezzati dai consumatori, l’Area Food accompagnerà la degustazione con selezionate eccellenze gastronomiche e l’Area Bio, che sarà interamente dedicata alle realtà che puntano all’alta qualità a basso impatto ambientale, tematica sempre più apprezzata dal pubblico che ogni anno visita la manifestazione.

In seguito all’ottimo riscontro ottenuto nell’edizione precedente, le Business Dinner porteranno le aziende aderenti e il loro prodotti nel centro di Milano, dando vita ad un momento di confronto e dialogo unico. Il nuovo format è un’ottima opportunità per presentare e raccontare a giornalisti e addetti al settore selezionati le eccellenze di ogni singola azienda abbinandole a piatti appositamente pensati per ciascuna etichetta.

Novità assoluta di quest’edizione, il BWS Village, uno spazio elegante e confortevole che accoglierà addetti al settore e giornalisti durante la giornata del lunedì. Posizionato sulla Balconata di Palazzo Del Ghiaccio, il Village sarà un’ottima occasione di visibilità e networking. In esposizione, infatti, ci saranno le etichette delle aziende presenti nel parterre come ultima fase del wine tour durante il quale si è potuto degustare e scoprire le storie delle cantine e le peculiarità dei diversi vini, che omaggeranno buyer e giornalisti, salutandoli con un bel ricordo di ciò che hanno scoperto durante la loro visita.

Domenica 19 maggio si svolgerà la Cerimonia di assegnazione dei Best Wine Stars Awards e saranno svelati i vincitori delle categorie: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Rosè Wine, Best Spirit, Best Herbal Liqueur, Best Logo e Best Label.

Visited 28 times, 1 visit(s) today