Cento cantine per Le Contrade dell’Etna 2023

L’appuntamento con Le Contrade dell’Etna ha fatto segnare un bel “goal da cento”. Il ricco contenitore di opportunità per discutere, promuovere e rilanciare i vini vulcanici ha sancito, ad oggi, la storica presenza di cento cantine tipiche del territorio. La 14esima edizione della manifestazione si svolgerà da sabato 15 a lunedì 17 aprile nel “Picciolo Etna Golf Resort” a Castiglione di Sicilia, con la partecipazione di giornalisti e critici del campo enogastronomico e turistico, influencer, importatori stranieri, aziende enoiche e la macchina operativa del campo Ho.Re.Ca.

Da rimarcare il fatto che tante cantine giovani, sorte e insediatesi da un paio d’anni nelle zone etnee, hanno voglia di dare il proprio contributo in questa manifestazione in modo cospicuo, affacciandosi da una finestra che ha un panorama di riferimento globale. In linea con il percorso di divulgazione battuto dall’inventore di “Contrade” Andrea Franchetti, il focus delle masterclass sarà sempre più mirato verso la localizzazione dei vitigni e di tutti i fattori che ne condizionano l’espansione e la produzione.

Appuntamento nella giornata di apertura con quattro fasi di masterclass riservate a giornalisti, esperti, agenti e importatori del settore: si inizia alle ore 12 con il Versante Est, a seguire, ore 14, i tre Versanti Meridionali (Sud – Est e Sud – Ovest), alle ore 16 il Versante Nord e alle ore 18 si chiude con un Approfondimento del Versante Nord. A coordinare questa sezione sarà il giornalista e wine writer di “Cronache di Gusto” Federico Latteri, oltre che curatore della nuova Guida ai Vini dell’Etna 2023. Sempre sabato 15 alle ore 10 ci sarà il lancio di una ricerca sviluppata dall’Ateneo di Palermo sulla stima commerciale dei vini del vulcano, che verrà argomentata dal professore Sebastiano Torcivia.

Domenica 16 aprile, la kermesse si articolerà con una prima tappa dedicata ai “Vini En Primeur” ed una seconda tappa che aprirà ai degustatori e al flusso degli avventori appassionati dalle ore 12 alle ore 19. Chi vorrà tuffarsi in questa unica chance di assaggio con un centinaio di cantine di qualità potrà acquistare online i biglietti connettendosi al sito www.lecontradedelletna.com oppure mediante la piattaforma web TicketOne. L’ultima giornata di lunedì 17 aprile sarà dedicata, come da consuetudine, al canale Ho.Re.Ca.

I contenuti della manifestazione verranno scanditi dai mezzi media curati dallo staff di Crew tramite i social e il sito ufficiale dell’evento.

Visited 14 times, 1 visit(s) today