fbpx

Type and press Enter.

Chianti e Morellino, l’unione fa la…As.Co.T.

Ospite di oscarwine, Alessio Durazzi, direttore del Consorzio Tutela Morellino di Scansano, ci racconta il suo punto di vista su una nuova iniziativa: As.Co.T. 

As.Co.T. Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare. “Associazione”: che bella parola e che bel significato.

Alessio Durazzi

In un mondo globale dove le sfide coinvolgono continenti, spesso abbiamo la “presunzione” di credere di poter emergere da soli. Purtroppo quasi sempre questa convinzione si scontra con la realtà e ci ritroviamo a dove rincorrere affannosamente un mercato che non aspetta. Questa Associazione parte da un’idea semplice: insieme possiamo essere più forti e possiamo raggiungere più facilmente gli obiettivi che ci prefissiamo.

Non dobbiamo aver paura che il nostro vicino possa vendere al posto nostro perché, se tutti lavoreremo bene e se il “sistema” nel suo complesso emergerà, ne beneficeremo tutti. Questa è l’idea fondante di As.Co.T. e, ancor prima della sua costituzione, alla base della collaborazione che ormai da alcuni anni lega i Consorzi del Morellino e del Chianti in occasione di Chianti Lovers e Anteprima Morellino, all’interno della settimana delle Anteprime Toscane.

La nuova associazione sarà aperta anche a Consorzi del settore alimentare così da poter presentare, insieme, l’eccellenza della Toscana in Italia e nel mondo. Nel futuro immaginiamo di poter offrire un “assaggio” di Toscana durante la partecipazione a fiere, eventi ed ogni qualvolta se ne presenterà l’occasione, sviluppando sinergie e rafforzando sempre più rapporti di collaborazione, così da poterci presentare con forza nei mercati mondiali.

CHE COSA È AS.Co.T. (Nota Stampa)

“Valorizzare e promuovere le produzioni di qualità dei propri associati con la partecipazione a fiere in Italia e all’estero, e con iniziative comuni per la diffusione dell’informazione e dell’educazione alimentare.”

È la mission di “As.Co.T.”, la nuova Associazione Consorzi Toscani per la qualità Agroalimentare, costituita da Consorzio Vino Chianti e Consorzio a Tutela Del Vino Morellino di Scansano, due consorzi da 110 milioni di bottiglie e oltre 750 milioni di Euro di giro d’affari insieme ogni anno.

As.Co.T. potrà usufruire dei bandi del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, richiedere contributi a enti pubblici o privati e incassare le relative erogazioni.