fbpx

Type and press Enter.

DiVin Ottobre, benvenuto autunno in Trentino

Prosegue anche il prossimo fine settimana DiVin Ottobre, la rassegna di appuntamenti  che fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali Trentino Wine Fest, con cui i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino danno il benvenuto all’autunno.

Il via, anche per questo fine settimana, sarà in Vallagarina: venerdì 15 e sabato 16 ottobre, dalle 9 alle 18, si svolgerà “Enotour d’Autunno” presso Borgo dei Posseri ad Ala: agli ospiti sarà consegnata una cartina che condurrà a una serie di isole posizionate accanto ai vigneti, dove si potrà degustare un calice di vino aziendale nato proprio da quella particolare vigna in abbinata a specialità locali.

Poco distante e solo nella giornata di venerdì 15 ottobre, alle ore 14 presso la Cantina d’Isera, sarà in programma “Passeggiando nel vigneto”, camminata nelle campagne circostanti e degustazione finale dei prodotti aziendali. Alle 17, presso il Giardino dei Ciucìoi di Lavis, appuntamento con “Dal giardino alla cantina”, con visita guidata dell’opera architettonica insieme ad Ecomuseo Argentario e Albatros, passeggiata in centro storico a Lavis e degustazione finale presso Cantina La Vis.

Questo weekend ospiterà anche la quarta edizione di “Reboro. Territorio&Passione”, in programma venerdì 15 e sabato 16 ottobre: due giornate alla scoperta di questo vino in varie location tra Arco e la Valle dei Laghi. Oltre alle visite in alcune cantine del territorio, si potrà partecipare a un convegno scientifico, una masterclass, una degustazione tra le cantine e una cena a tema.

Solo nella giornata di sabato 16 ottobre, a Riva del Garda, invece, si terrà “Agririva Bike Tour”: a partire dalle 14.00 si percorrerà in bici il percorso che unisce Lago di Garda a Valle dei Laghi e ritorno, con tappe di gusto presso alcuni associati della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Sempre sabato, ma alle 16.30, a San Michele all’Adige, è previsto “Doc&Dop”: le Cantine Mezzacorona-Rotari apriranno le loro porte per una visita della cantina che si concluderà nella suggestiva Sala del Re, con degustazione guidata dell’intera linea di Millesimati AlpeRegis abbinata ad eleganti finger food.

A partire dalle 16, invece, in Valle di Cembra, tornerà nuovamente in presenza “Caneve en festa”, la cena itinerante di 8 tappe, per un totale di 16 degustazioni wine&food, a base di prodotti locali.

Domenica 17 ottobre, a partire dalle 11, sarà la volta di “Wine Trekking Gourmet”, passeggiata di 5 km tra i vigneti della Valle di Cembra intervallata da quattro gustose pause enogastronomiche. Durante il percorso, si potranno degustare anche i vini di Cembra cantina di montagna e Zanotelli, in abbinata a piatti curati da ristoranti locali.