Gallo Nero: Bike Day e omaggio a Gino Bartali

Non sarà possibile gareggiare ma ci stiamo organizzando per lanciare comunque una giornata dedicata alla bicicletta sul nostro territorio, in uno dei periodi più belli e rappresentativi per il Gallo Nero, quello della vendemmia“.

Qualche mese fa gli organizzatori della Granfondo del Gallo Nero annunciavano così il rinvio della gara al 2021 anticipando però che il 20 settembre, giorno in cui si sarebbe dovuta correre l’VIII edizione dell’evento, si sarebbe svolta comunque un’iniziativa dedicata agli amanti della bicicletta.

Tenendo fede a quanto promesso, viene lanciato un “Bike Day” pensato per offrire a ciclisti più o meno esperti e ai loro accompagnatori una giornata da vivere su due ruote tra borghi, cantine, ristoranti e scorci mozzafiato.

Il Bike Day sarà una giornata dedicata a tutti i ciclo-appassionati che, immersi nella bellezza naturale del percorso, potranno decidere di sostare presso le cantine aperte e vivere l’esperienza di una visita con degustazione, per poi assaporare i piatti preparati per l’occasione dai ristoranti del territorio. Intrattenimenti musicali e altre iniziative, nei pressi delle installazioni del Gallo Nero, accompagneranno il transito dei ciclisti.

Chi invece, il 20 settembre, volesse pedalare tra le strade del Gallo Nero accompagnato da guide esperte, potrà partire da alcune piazze del territorio a orari stabiliti, consultabili su granfondodelgallonero.it. Non un evento organizzato, quindi, ma una giornata in cui il territorio accoglierà gli appassionati delle due ruote, per far vivere le emozioni della Granfondo senza l’ansia di portare a casa un risultato, ma godendosi il percorso nel rispetto del codice della strada.

Per evitare assembramenti ognuno potrà partire da qualsiasi punto. Sarà però richiesto il rispetto di un senso di marcia. Per l’occasione, ai percorsi tradizionali della Granfondo l’organizzazione ne affianca altri due. Sono itinerari più leggeri e decisamente godibili da un punto di vista paesaggistico, sviluppati uno al nord del territorio, 34 km tra Greve e San Casciano e uno al sud, di 28 km, tra Radda, Lucarelli, Pietrafitta e Castellina.

Il Bike Day omaggerà una delle figure più importanti della storia  ciclistica del nostro Paese, Gino Bartali, alla cui memoria sabato 19 settembre (ore 12.00) sarà inaugurata una scultura commemorativa dell’artista fiorentino Silvano Porcinai nei pressi del fontanello di Panzano in Chianti, dove il grande ciclista toscano era solito fermarsi per riempire la sua borraccia nei tanti allenamenti che svolgeva nel territorio del Gallo Nero. Panzano sarà la prima tappa di un percorso in memoria di “Ginettaccio” che si concluderà alla Casa Chianti Classico di Radda in Chianti, dove il Consorzio in collaborazione con il Museo del Ciclismo Gino Bartali ha allestito un’esposizione di alcuni cimeli di Bartali prestati proprio dal Museo di ponte a Ema.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today