teranum

Teranum, l’anima rossa del Carso protagonista a Trieste

Sabato 28 marzo 2026 dalle 16 alle 21, il prestigioso Hotel DoubleTree by Hilton di Trieste ospiterà Teranum, il festival internazionale dedicato ai vini rossi locali organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso. In un’atmosfera che celebra l’arrivo della primavera, l’evento offrirà un viaggio tra degustazioni, incontri con i vignaioli e racconti di territorio. È l’occasione perfetta per stringere nuove amicizie, consolidare legami e lasciarsi sorprendere dalla bellezza di un territorio che, con i suoi vini, sa emozionare a ogni sorso. Tra racconti di vignaioli, assaggi unici e un’atmosfera vibrante, questa serata sarà un’esperienza indimenticabile, da vivere e condividere con amici, appassionati e amanti del buon vino.

teranumTeranum e i vini rossi del Carso non è semplicemente un appuntamento dedicato alla degustazione, ma un racconto corale di un territorio straordinario sospeso tra mare e pietra. Il paesaggio carsico, che si distende da Muggia fino a Doberdò del Lago, attraversando il ciglione triestino e gli altipiani battuti dalla bora, custodisce una tradizione vitivinicola antica e profondamente identitaria. È qui che prendono forma il Terrano e il Refosco, vini rossi autoctoni che riflettono l’anima del Carso: intensi, vibranti, legati alla terra rossa ricca di ferro e al lavoro paziente dei vignaioli.

In occasione di Teranum, questi vini incontreranno un percorso gastronomico ispirato al tema “Radici del territorio, evoluzione del gusto”, che racconta l’identità culinaria del Carso tra memoria e contemporaneità, grazie alla preziosa e consolidata collaborazione con i talentuosi cuochi di Okusi Krasa – Sapori del Carso. Le proposte gastronomiche saranno pensate per valorizzare le tradizioni locali e allo stesso tempo reinterpretarle con uno sguardo attuale, in un dialogo armonioso tra passato e presente. Il risultato sarà un’esperienza sensoriale completa, capace di raccontare il paesaggio, la cultura e l’identità enogastronomica di questo angolo unico dell’Alto Adriatico.

La degustazione introduttiva, in programma alle ore 14 presso la sala conferenze dell’Hotel, sarà guidata da un ospite d’eccezione. L’incontro sarà dedicato a un approfondimento su “Tracce del tempo: quattro vignaioli, due epoche“. Otto calici: per ciascuno dei vignaioli (Škerk, Bajta, Budin e Vina Tauzher), due annate a confronto — una giovane, e una che ha riposato oltre dieci anni. Un viaggio sensoriale tra presente e passato, per scoprire come il tempo modella la materia, rivela il carattere del territorio e riflette lo stile di chi coltiva e vinifica. Un dialogo tra annate, persone e paesaggi, dove ogni sorso porta con sé una traccia di memoria. La degustazione sarà guidata da Ivana Capraro, sommelier e vincitrice lo scorso anno del prestigioso Michelin Sommelier Award.

teranumQuest’anno Teranum accoglierà anche ospiti d’eccezione provenienti da Montefalco, terra del celebre Sagrantino di Montefalco, uno dei grandi rossi autoctoni italiani. L’incontro tra il Sagrantino e i vini del Carso – Terrano e Refosco – diventa così un dialogo tra territori fortemente identitari. Se il Sagrantino è noto per essere una delle varietà più ricche di tannini al mondo, potente e strutturata, i rossi del Carso si collocano quasi all’estremo opposto: Terrano e Refosco esprimono freschezza, slancio e una vibrante acidità che riflette la natura aspra e minerale della terra carsica. Vini diversi per carattere, ma uniti dalla stessa radice: quella dei vitigni autoctoni che raccontano il paesaggio, la cultura dei vignaioli e la forza dei territori da cui nascono.

Vignaioli ospiti: Le Cimate, Scacciadiavoli.

Vignaioli del Carso: Milič Zagrski, Sancin, Sardoč, Cacovich, Zidarich, Škerk, Skerlj, Lenardon, Kocjančič, Merlak, Milič Damijan, Vigna Sul Mar – Urizio, Grgič, Bajta Fattoria Carsica – Kraška Domačija, Budin, Budin, Vinarstvo Lah, Čotova Klet, Širca Kodrič, Štok David, Vinska Klet Orel, Vina Vrabec, Vina Štoka, Vina Slamič – Perinova Domačija, Vinarstvo Rebula, Turistična Kmetija Škerlj, Colja Vino, Vinarstvo Tauzher – Tavčar, Vinakras Sežana, Vinarstvo Gec, Čotar, Petelin Rogelja, Cesarjeva Klet, Renčel.

Info e biglietti sul sito dell’associazione a questo link.

Visited 2 times, 5 visit(s) today