fbpx

“Vino al Vino” torna nella sua storica piazza

Il titolo dell’edizione 2022 di “Vino al Vino” non lascia spazio a dubbi: “Torniamo in piazza” chiaro riferimento a Piazza Gastone Bucciarelli, casa della manifestazione vinicola dal lontano 1995.

Un ritorno alla tradizione, quindi, che da venerdì 16 a domenica 18 Settembre, vedrà ogni azienda che compone l’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti con uno stand dedicato al centro del paese chiantigiano.

Attorno alla statua fontana realizzata dal panzanese Matteo Farkas saranno allestite le piccole casette in legno che accoglieranno le cantine locali, dove il visitatore potrà incontrare direttamente i produttori e degustare i migliori vini presenti (Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione e i Super Toscani IGT).

La pandemia ha messo a dura prova l’organizzazione di “Vino al Vino” ma non ha scoraggiato l’associazione capace di non rinunciare all’evento pur variandolo nelle modalità: nel 2020 e 2021 abbandono della piazza e “trasloco” nelle cantine con accoglienza dei visitatori negli spazi esterni.

L’edizione 2022 – i dettagli

Dalla terra coltivata secondo i principi biologici, nel rispetto della sostenibilità ambientale, fino alle emozioni del vino versato nel calice: un percorso curato quotidianamente dai produttori dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti che raggiunge il suo apice proprio in questo periodo dell’anno. Settembre è tempo di vendemmia e di “Vino al Vino”, evento che contraddistingue Panzano da oltre 25 anni.

Il visitatore potrà raggiungere Piazza Gastone Bucciarelli e acquistare allo stand di benvenuto il calice griffato “Vino al Vino”, valido per i tre giorni di degustazione. Qui riceverà inoltre un kit contenente tracolla, mappa delle aziende sul territorio, penna e brochure.

Questi gli orari di apertura degli stand:

  • Venerdì 16 Settembre, ore 12-19:30
  • Sabato 17, ore 11-19:30
  • Domenica 18, ore 11-19.

Non è richiesta la prenotazione.