fbpx

Type and press Enter.

Il borgo di Tirolo festeggia l’autunno con VinoCulti

Autunno all’insegna del vino in Tirolo con la manifestazione “VinoCulti”. Non parliamo della omonima regione altoatesina ma del borgo di 3000 anime, chiamato anche Dorf Tirol, che sorge all’interno del parco naturale Gruppo di Tessa e sovrasta Merano con il suo maniero.

Escursioni, visite guidate, degustazioni, saranno gli appuntamenti principe della manifestazione. Tra questi, spicca “Dolcissimo” che premierà i migliori vini dolci dell’Alto Adige della categoria moscato rosa e passiti: a contendersi la palma del più dolce sono 19 i vini ma per conoscere il vincitore bisognerà attendere la fine di ottobre.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo “Sulle tracce del vino”, che si articolerà in quattro date: 16 e 30 settembre e 14 e 29 ottobre. Si tratta di un percorso a piedi – l’evento è in lingua tedesca, su richiesta anche in italiano – che parte da Castel Torre fino a Tirolo, con tappe nei castelli e nei masi del territorio, dove sarà possibile effettuare degustazioni. Ad accompagnare gli ospiti in questo tour, alcuni viticoltori locali che offriranno interessanti spunti di riflessione e aneddoti sulla produzione locale. Questa passeggiata enologica, della durata di circa 3 ore, comprenderà degustazioni di vini locali a Castel Thurnstein (Castel Torre), Castel Tirolo, al maso Sandgruberhof e a Castel Brunnenburg (Castel Fontana).

Domenica 23 ottobre, infine, dalle 11.30 alle 16 spazio alla Festa della Via del Castello; musica dal vivo, cori, stand di varie associazioni con prelibatezze gastronomiche tipiche dell’Alto Adige quali la zuppa di castagne, le costine di maiale con insalata di cavoli, il gulasch con canederli e le Strauben, le caratteristiche frittelle tirolesi a forma di chiocciola.