fbpx

Type and press Enter.

Weekend di picnic in vigna con la Fivi

Due giorni di degustazioni nell’Oltrepò Pavese presso le cantine locali della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Oggi e domani, dalle 10 di mattina alle 20 di sera (ogni azienda si organizzerà in maniera diversa, gli orari saranno comunicati dalle Cantine in fase di prenotazione), sarà possibile visitare i vigneti, conoscere i proprietari delle cantine e degustare i vini Fivi.

Questa iniziativa – racconta Gianluca Cabrini, delegato Fivi dell’Oltrepò Pavese – era in programma da tempo ma abbiamo dovuto rimandarla a causa dell’emergenza Covid. In Francia, organizzano questi picnic a fine giugno, noi avremmo voluto fare lo stesso ma non è stato possibile e abbiamo optato per questo weekend che, fortunatamente, non sarà particolarmente caldo: si starà bene, una due giorni rinfrescante.

Da settembre – prosegue – la delegazione dell’Oltrepò sta lavorando molto sul turismo, per far riscoprire un territorio che offre moltissimo. Ci sono persone che ogni anno, per le vacanze, percorrono centinaia di km se non migliaia, senza approfittare di un territorio che si trova a pochi km da casa loro. I segnali sono positivi. Dopo mesi di lockdown, la gente ha voglia di uscire, vedere posti nuovi.”

Le visite, a pagamento, prevedono la degustazione di quattro vini e un cestino da picnic, messo a disposizione dalle aziende. Le degustazioni avverranno tutte all’aperto per rispettare le norme sul distanziamento fisico.

All’evento parteciperanno le seguenti cantine

Alessio Brandolini (San Damiano Al Colle)
Brandolini Pietro (San Damiano Al Colle)
Ca’ degli Orsi (Rovescala)
Castello di Stefanago (Borgo Priolo)
Colle del Bricco (Stradella)
Dezza 1890 (Montecalvo Versiggia)
Giorgi Franco (Montù Beccaria)
La Piotta (Montalto Pavese)
Marchesi di Montalto (Montalto Pavese)
MR Il Molino di Rovescala (Rovescala)
Perego & Perego (Rovescala)
Piccolo Bacco dei Quaroni (Montù Beccaria)
Pietro Torti (Montecalvo Versiggia)
San Michele ai Pianoni (Montecalvo Versiggia)
Tenuta Belvedere (Montecalvo Versiggia)
Torre degli Alberi (Colli Verdi – Ruino)
Torti wine (Montecalvo Versiggia)
Tosi (Montescano)