Annunciate le date del 15° Mercato FIVI a Bologna
Dopo aver superato, nell’ultima edizione, quota 28.000 visitatori, con un grande successo di pubblico e ottimi riscontri dagli espositori, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti) annuncia le date dell’edizione 2026: si terrà da sabato 21 a lunedì 23 novembre nei padiglioni di BolognaFiere.
Tre giorni di festa distribuiti su 40mila metri quadrati e un’ottima sinergia tra organizzatori, istituzioni e partner: questa formula vincente rende il Mercato il principale appuntamento annuale dedicato al vino dei Vignaioli italiani. Protagonisti dell’evento, i Vignaioli e le Vignaiole FIVI, che animeranno i padiglioni raccontando, offrendo all’assaggio e vendendo ai wine lover i propri vini artigianali, di qualità e di territorio (più di 8.000 le etichette e 1.000 gli espositori presenti all’edizione 2025).

Accanto alle cantine italiane, provenienti da tutte le regioni, l’area espositiva e di degustazione del Mercato vedrà la presenza di Vignaioli europei di diverse associazioni nazionali appartenenti a CEVI (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants), oltre agli oli delle aziende associate alla FIOI (Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti), con cui si conferma l’alleanza nel nome delle produzioni agricole e della tutela del territorio e del paesaggio.
Insieme al tradizionale Ingresso Nord, confermato l’ingresso da Piazza Costituzione, che lo scorso novembre ha facilitato l’arrivo dei visitatori a piedi o con i mezzi e ha consentito loro di utilizzare sia il parcheggio di Piazza Costituzione che i 5.500 posti auto del multipiano Michelino, comodamente accessibile dall’uscita autostradale ‘Bologna Fiera’. A completare e arricchire il programma del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2026, saranno le masterclass realizzate in collaborazione con ALMA – La scuola internazionale di cucina italiana.
Tra gli appuntamenti in calendario, si segnalano, poi, i premi “Leonildo Pieropan”, dedicato alla memoria di uno dei fondatori di FIVI, e “Vignaiolo come noi”, finora assegnato al cantante, compositore e artista Stefano Belisari, in arte Elio (2023), al cestista Marco Belinelli (2024) e lo scorso anno allo scrittore Enrico Brizzi. Questo premio viene attribuito a un esponente del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, dell’economia o dello spettacolo che, pur non esercitando il mestiere del vignaiolo, interpreta il proprio lavoro mettendo al centro i valori della qualità, dell’originalità, della professionalità e l’amore per le cose fatte bene, con passione e cura artigiana, proprio come fanno i Vignaioli indipendenti.
Infine, come ogni anno, il clima di festa della manifestazione contagerà anche i tanti locali di Bologna e provincia coinvolti negli eventi “Fuori Mercato”.
Photo Credits: Michele Purin
