fbpx

Type and press Enter.

Enoconegliano 2021, alla scoperta dei vini veneti

Fine settimana all’insegna della degustazione dei migliori vini del Veneto di Enoconegliano-Selezioni Vini Veneti.

Giunto alla 23^edizione, il concorso Enoconegliano 2021 – in programma a Conegliano dal 24 al 26 settembre – autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e organizzato in collaborazione con Assoenologi, ha segnato l’edizione dei record con 169 aziende partecipanti e quasi 500 campioni, degustati il 15 e 16 luglio da enologi ed esperti del settore.

Oltre al record numerico di campioni presentati, va sottolineato il livello qualitativo raggiunto dalle aziende venete partecipanti. Sono stati 65 i riconoscimenti assegnati, suddivisi in: Dama d’Oro, Sigillo d’argento, Sigillo di Bronzo, oltre ai premi speciali Carlo Miconi, Tullio De Rosa, Luigi Manzoni ed Amorim, ai quali si aggiungono i diplomi di merito(430) per i vini che hanno totalizzato punteggi superiori agli 82 punti.

Il weekend di Eoconegliano si svolgerà all’ex convento di San Francesco con inizio il 24 pomeriggio con il convegno “Enoturismo 4.0 marketing e digitalizzazione, leve del successo aziendale” che alle 17.30 aprirà ufficialmente Enoconegliano Veneto Wine Stars. La serata continuerà con la cena della vendemmia alle ore 20.

Il 25 e 26 prenderanno il via le degustazioni dei 65 vini nel chiostro del convento, mentre sabato sera andrà in scena la premiazione del Concorso Regionale; l’evento sarà accompagnato dalla presentazione della guida “Selezione Vini Veneti” alla sua seconda edizione. Nelle giornate di sabato e domenica, ci saranno diversi approfondimenti con degustazioni guidate.

I premi speciali sono stati assegnati a:

  • Premio Speciale“Luigi Manzoni” (Miglior vino Incrocio Manzoni Bianco) a Casa Baccichetto di Ponte di Piave (TV);
  • Premio Speciale “Tullio De Rosa” (Miglior Spumante) a Montesel di Susegana(TV);
  • Premio Speciale “Carlo Miconi” (punteggio più alto per i migliori tre vini presentati da una singola azienda) a Le Volpi di Baone (PD);
  • Premio Speciale Amori a Montegrande di Rovolon(PD).