fbpx

Luglio all’insegna del Müller Thurgau in Trentino

Il Comitato Mostra Valle di Cembra ha annunciato le date della 34° edizione della rassegna “Müller Thurgau: Vino di Montagna”, in programma dal 29 luglio al 1 agosto tra la cittadina di Cembra e il territorio circostante.

L’evento dedicato a uno dei vitigni principe del Trentino – nato alla fine del XIX secolo per mano del “turgiovese” Hermann Müller che incrociò Riesling renano e Madeleine Royale – sarà anche l’occasione per annunciare i vincitori del 18° Concorso Internazionale vini Müller Thurgau, appuntamento che mette a confronto le produzioni dell’area alpina.

Durante i quattro giorni di evento – organizzato nel pieno rispetto delle vigenti norme sanitarie – si potranno dunque scoprire diverse declinazioni di Müller Thurgau provenienti da tutta Italia e dall’estero, attraverso incontri tecnici, masterclass e degustazioni libere e guidate nelle eleganti sale di Palazzo Maffei e in altre sedi. Quest’anno infatti la rassegna uscirà dalla sua sede istituzionale che, a causa delle regole per il contenimento della pandemia, avrà una capienza ridotta, per andare a invadere gli spazi esterni, coinvolgendo le vie e gli angoli più suggestivi del centro storico, e offrire così al pubblico la possibilità di partecipare alle degustazioni all’aria aperta in un clima più informale.

Previste anche visite ai vigneti più spettacolari, comparative tra vini locali e provenienti da altri territori, , cene sotto le stelle, affascinanti itinerari da percorrere a bici o a piedi, enogastronomia, serate musicali, stand gastronomici e tanto altro.
Inoltre, cogni anno, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino anticiperà la manifestazione con “A tutto Müller”, calendario di iniziative a tema in programma dall’1 all’11 luglio (programma consultabile a questo link)