fbpx

Type and press Enter.

The Wine District, vino, musica e arte

Sabato 7 Maggio (dalle 16:30 alle 21), il Micro Arti Roma ospiterà la prima edizione di “The Wine District” , evento che celebra il vino e la sua connessione con le arti.

Attraverso un percorso di degustazione e incontro con cantine e vignaioli laziali, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la produzione vinicola del territorio regionale, apprendere le diverse tecniche di produzione dei vini e approfondire la conoscenza dei luoghi in cui nascono.

Le cantine selezionate per questa prima edizione sono: Azienda Agricola I Chicchi di Ardea (RM), Merumalia di Frascati (RM), Poggio Bbaranello – Vignaioli Controvento di Silvia Pragliola e Lisa Gentili di Montefiascone (VT), Palazzo Tronconi di Arce (FR), Azienda Biosostenibile Trebotti di Castiglione in Teverina (VT), Piana dei Castelli e Deanike di Velletri (RM).

Il vino nella sua storia millenaria ha intrecciato uno scambio di amorosi sensi con le arti nobili, pervadendole, ispirandole e venendone a sua volta celebrato. Dalla poesia al cinema , passando per la pittura , il teatro e la musica, quasi tutte le discipline hanno spesso raccontato a modo loro il vino, fissandone l’importanza nella vita dell’uomo: dalla sua centralità sulla tavola all’immancabile presenza nei momenti di convivialità.

Gli ospiti potranno testare attraverso un gioco interattivo le proprie abilità gustative, olfattive e le conoscenze culturali sul legame tra il vino e le arti e potranno confrontarsi con esperti del settore, pronti a chiarire dubbi e svelare curiosità poco conosciute.

Una serie di performances artistiche a tema faranno immergere i partecipanti nell’affascinante mondo del vino: proiezioni cinematografiche e brani della tradizione popolare, rivisitati in chiave moderna da un duo musicale formato da Gianpaolo Galli e dalla cantante Veronica Stamerra , che accompagneranno l’esibizione di attori teatrali come Giuseppe Amelio.

Il tutto sarà accompagnato da una collettiva curata per l’occasione dall’artista e gallerista Paola Valori.