Emilia Wine Experience, le eccellenze locali online

www.emiliawineexperience.it E’ l’indirizzo per accedere a uno dei territori con più DOP e IGP d’Italia, l’Emilia, per la prima volta raccolto in un progetto di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari. “Emilia, terra di capolavori enogastronomici dove la vita si gusta e si sorseggia” è il filo conduttore e al contempo motore di questo progetto che vede per la prima volta uniti venti comuni raccolti in tre province (Piacenza, #parma e Reggio Emilia), cinque Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia, due Consorzi di tutela, un’Associazione locale.

In tutto sono circa trenta i partner del territorio emiliano che per la prima volta si sono uniti sotto un unico ombrello, quello che prende il nome, appunto, Emilia Wine Experience. L’innovativa iniziativa, nata per costruire un brand territoriale attraverso le proprie eccellenze, è finalmente accessibile on line dal portale ufficiale che, con una grafica accattivante, invita nei territori delle eccellenze il turista appassionato. “Parlare di un territorio attraverso le proprie eccellenze agroalimentari è una cosa che in Emilia è sempre riuscita bene – spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila del progetto – farlo unendo tutte le eccellenze di questo pezzo d’Italia è un’esperienza nuova, ma che oggi è necessaria per accogliere il turista, sempre più preparato in materia di sapori, nel migliore dei modi.”

Il sito è una vera e propria mappa del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche. A partire dal calendario di eventi del territorio che valorizzano i singoli prodotti, il portale si sviluppa poi nella scoperta dei vini e dei prodotti alimentari che nascono sotto l’ombrello dell’Emilia Wine Experience.

Gli eventi di agosto e settembre. Intanto sono già disponibili alcuni grandi appuntamenti con vino e prodotti d’eccellenza in calendario nel mese di agosto e settembre. Tra questi si parte dal 6 agosto con Calici di Stelle a Ziano Piacentino (Pc), Emilia Wine Tasting Experience il 10 agosto a Compiano, poi Calici in Rocca a Scandiano il 31 agosto e 7 settembre. Sempre vino protagonista nelle degustazioni guidate al Valtidone WineFest, al via a Borgonovo Val Tidone dal 4 settembre, poi a Ziano l’11 settembre e Alta Val Tidone il 18 settembre. Non possono mancare le degustazioni guidate al Festival del Prosciutto di Langhirano l’11 settembre e al Festival del Fungo Porcino di Borgotaro il 17 settembre. Tanti altri appuntamenti sono in via di aggiornamento e all’interno del portale sarà arricchito il cartellone di eventi del territorio interessato dal progetto #emiliawineexperience.

Visited 5 times, 1 visit(s) today