Vini di Vignaioli torna a Milano dopo 10 anni

Il 17 e il 18 Marzo 2024 Vini di Vignaioli ritorna a Milano con un salone tutto dedicato al vino artigianale e naturale. Un evento realizzato da Christine Cogez-Marzani, ideatrice di Vini di Vignaioli a Fornovo (PR), in collaborazione con Lorenzo de’ Grassi, organizzatore di Live Wine, con l’obiettivo di rendere omaggio alla prima edizione di Vini di Vignaioli a Milano di dieci anni fa.

Christine Cogez-Marzani

“L’edizione del 2014 fu un salto nel buio perché Milano fino ad allora non aveva mai dimostrato molto interesse a manifestazioni dedicate al vino naturale” racconta Lorenzo de’ Grassi, “ma la risposta da parte del pubblico fu molto positiva e ci incoraggiò a organizzare Live Wine”.

Nel frattempo in dieci anni il mondo del vino naturale è maturato molto e alcune delle aziende che hanno partecipato a quella prima edizione, oggi sono iconiche in tutto il mondo. “A crescere è stata soprattutto l’attenzione di nuove vignaiole e nuovi vignaioli verso un’agricoltura sempre più pulita e rispettosa dell’ambiente” afferma Christine, che si dichiara felice di vedere il movimento così vivo.

Vini di Vignaioli a Milano vuole offrire un’occasione di incontro diretto tra produttori e consumatori consapevoli così come un momento di scambio tra vignaioli e operatori del settore alla ricerca di vini più genuini da offrire ai loro clienti. La location scelta è Mosso, in Via Angelo Mosso 3, nel quartiere NoLo (Nord Loreto). Un luogo di incontro, cultura e inclusione sociale “dove ci siamo subito sentiti a casa” spiegano; all’evento saranno dedicate due ampie sale, con affaccio sul Parco Trotter.

Sono attesi vignaiole e vignaioli da tutte le regioni d’Italia che abbracciano la filosofia del vino artigianale e naturale. Saranno presenti sia aziende storiche del movimento, che hanno partecipato alla prima edizione, sia nuove e giovani realtà che Vini di Vignaioli è fiera di supportare nella loro crescita. Ai banchetti dei vignaioli si potranno degustare ed acquistare i vini e sarà presente all’interno della location un’area ristoro gestita da Mosso.

Vini di Vignaioli nasce nel 2002 dalla passione per il vino ‘naturale’ di Christine Cogez-Marzani, parigina di origine e italiana di adozione, con l’obiettivo di promuovere l’incontro con i vignaioli e la conoscenza dei loro vini. Da oltre vent’anni Vini di Vignaioli è il salone che riunisce nel parmense tutti i viticoltori naturali d’Italia, e non solo, sotto lo stesso capannone. Oggi Vini di Vignaioli è anche presente a Parigi e a Bari.

Le informazioni sono disponibili sul sito dell’evento a questo link.

Photo credits: backlightcreators

Visited 32 times, 3 visit(s) today