Luca Nicolis, 10 anni all’Antica Bottega del Vino
Dieci anni di successi e riconoscimenti nazionali e internazionali, di sinergia con Famiglie Storiche e di quotidiana e appassionata ricerca. Antica Bottega del Vino celebra il decennio di attività del suo direttore Luca Nicolis, che dal 2014 guida una squadra affiatata e ha contribuito a rendere la Bottega un’icona non solo per la città di Verona ma per tutti gli amanti del vino, dell’alta cucina e della migliore ospitalità.
Quando arriva all’Antica Bottega del Vino, Nicolis ha alle spalle importanti esperienze nel mondo dell’alta ristorazione e dell’hotellerie: dal veronese Desco all’Albereta in Franciacorta accanto a Gualtiero Marchesi, fino all’Arpège, tristellato di Parigi, e al suo Zibaldone di San Giorgio in Salici, dove conquista la stella Michelin. Un’attenzione verso l’accoglienza e la grande enogastronomia che ha poi portato anche in Bottega.

Oggi la Bottega conta 28 membri dello staff – arrivano a oltre 40 nei giorni di Vinitaly – che accolgono annualmente oltre 120mila persone provenienti da tutto il mondo, per oltre 16mila bottiglie vendute. La Bottega inoltre è l’unico locale della città che non chiude mai le sue porte.
Aggiunge Nicolis “Il periodo più intenso, ma anche quello che aspettiamo con più impazienza, è quello del Vinitaly. Nei giorni più importanti per il mondo del vino si respira un’energia unica; questo è il luogo d’incontro e di scambio dove tutti amano essere, dai veronesi ai grandi nomi nazionali e internazionali del vino.”
“Il grande merito di Luca è quello di aver creato armonia sia tra i collaboratori che con la clientela, rinnovando e arricchendo il locale e la cantina pur preservandone l’identità e affiancando al vino una proposta gastronomica di alto livello” spiega Sabrina Tedeschi, presidente dell’Antica Bottega del Vino. “In questi anni la Bottega si è affermata come un ristorante accogliente e trasversale, un punto di riferimento per la cultura del vino e del cibo che continua ad accogliere tante generazioni di veronesi e non solo, ma anche un pubblico sempre più giovane e curioso.”
Grazie alla profondità delle annate e alla ricerca della sua carta vini, che conta oggi 4700 etichette e oltre 18 mila bottiglie, nel 2023 l’Antica Bottega del Vino è stata premiata per il ventesimo anno consecutivo con il Grand Award da Wine Spectator, riconoscimento attribuito a soli 7 locali in Italia e 93 in tutto il mondo, indicati come punto di riferimento per gli amanti del vino. La stessa rivista ha posizionato la Bottega al terzo posto tra i 101 motivi per visitare l’Italia. Il ristorante è stato inoltre premiato da Falstaff con le 3 Forchette e da The World of Fine Wines per la migliore carta dei vini regionale del mondo e per la miglior carta vini dolci del mondo.
