freepress oscarwine

Anche a te e famiglia!

È ancora presto per la cinica e classica citazione dal primo Vacanze di Natale “Anche questo Natale se lo semo levati dalle palle” che, tra le altre cose, essendo il sottoscritto un fanatico del 24 e 25 dicembre, non scriverei nemmeno sotto tortura.

Piuttosto, l’unico motivo per essere felici della fine delle feste sarà non sentire più discussioni su cosa abbinare ai piatti della tradizione ma, soprattutto, ascoltare ancora una volta lunghi e noiosi discorsi sull’impossibilità di mettere assieme Brut e panettone. Sono sommelier ma credo ancora che ognuno sia libero di bere quello che preferisce con il cibo che più gli piace. Signori, siamo sotto le feste!

Chiedere a qualcuno di bere una cosa al posto di un’altra, imponendo le regole codificate dell’abbinamento enogastronomico, sarebbe come obbligarlo a una seduta in palestra la mattina di Natale o a lavorare da casa nella stessa giornata. Concordo che vino e cibo debbano andare a braccetto ma per qualche giorno mettete via “il senso di rompere i cogl..ni”, sempre per citare un altro classico del cinema italiano, e godetevi le giornate con leggerezza.

vino e natale

In redazione, ad esempio, abbiamo raggiunto e firmato la ‘pax dei Re Magi’, decidendo di non scrivere di abbinamenti a tavola. Ciò non ci esime dal toccare il tema Natale, cosa che faremo col professor Massimo Ciccozzi del Campus Bio-Medico di Roma. Assieme a lui anziché consigliarvi cosa fare per recuperare dalle abbuffate, vi parleremo di come si potrebbe arrivare al meglio alle giornate di festa per goderne senza rimpianti.

Rimaniamo in linea – non con la bilancia ma con le scelte editoriali – con la nostra rubrica ‘Facce da OW’, una galleria di foto che raccontano sei personaggi del mondo del vino. Gli influencer sono al centro di un pezzo sulle pagine social dedicate al vino mentre Ivan Nauta vi porterà fra le Dolomiti per raccontare la Val di Cembra, celebre per il suo paesaggio di terrazzamenti vitati, dove cresce uno straordinario Müller Thurgau e si produce una Schiava sorprendente.

val di cembra

È inverno e ci piace il freddo. Restiamo a settentrione ma ci trasferiamo in Friuli, altra regione a grande vocazione vitivinicola. Sapete cos’è Collio Evolution? Ve lo spiegherà Luca Raccaro, presidente del consorzio. Per le serate più gelide, scaldatevi con un buon passito e leggete l’articolo di Roberto Sironi su Lessona, un racconto che parte a volo d’uccello per proseguire in un’immersione catartica nell’Alto Piemonte.

Dal Nord Italia voliamo in Irlanda con il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio per la rubrica ‘Nella stanza dei bottoni’ tornando a parlare di health warning, una vecchia battaglia di oscarwine. Per par condicio, questo mese ‘Deputati a parlare’ ospiterà l’onorevole Maria Chiara Gadda di Italia Viva, promotrice della legge contro lo spreco alimentare.

Vi salutiamo con il classico “Anche a voi e famiglia”, ricordando che l’abbinamento più importante per trascorrere una serata in serenità non è quello del vino ma del cuore. Bevete quello che preferite con le persone a cui tenete davvero.

Buone feste!

Potete sfogliare la freepress online a questo link.

Visited 7 times, 7 visit(s) today