Nuova edizione per Natural Wines Oltrepo & Friends

Domenica 28 e lunedì 29 maggio ritorna l’appuntamento con Natural Wines Oltrepo & Friends, la mostra mercato dei vini naturali, artigianali e biodinamici, nella splendida cornice del Castello di Stefanago in provincia di Pavia.

Anche quest’anno l’evento radunerà i vignaioli naturali della zona insieme a diversi ospiti provenienti da tutta Italia, per una due giorni all’insegna della convivialità e del divertimento, in cui sarà possibile degustare e acquistare i vini delle 50 cantine partecipanti. Oltre ai banchi d’assaggio, all’interno dello spazio espositivo saranno presenti anche un ristorante green e alcuni spazi dedicati a produttori locali di salumi, formaggi e altri prodotti tipici del territorio.

Natural Wines Oltrepo & Friends si propone da alcuni anni come una delle manifestazioni di riferimento in Italia per la promozione del movimento dei vini artigianali, fedele al motto #makeoltrepogreenagain. Ne abbiamo parlato con Jacopo Baruffaldi, ideatore dell’evento: “NWO è nato con l’idea di creare un appuntamento per i vignaioli e gli appassionati dei vini naturali, in un territorio che non aveva mai ospitato in precedenza fiere di questo tipo. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura del vino artigianale e fare gruppo rafforzando i rapporti all’interno della squadra dei produttori, il tutto in un’atmosfera giovane e divertente.”

IL TEAM DI NATURAL WINES OLTREPO

“Produrre vini naturali non deve essere vista solo come una moda – prosegue Baruffaldi – ma è frutto di scelte ben precise, per salvaguardare il territorio in primis e il pianeta in generale, cercando di avere il minore impatto ambientale possibile. Chi sceglie questa strada vuole regalare emozioni autentiche, non costruite, e lo fa adottando una filosofia produttiva che accompagna il vino nel suo percorso naturale senza forzature. Negli ultimi anni il mercato del naturale e del biodinamico è in forte crescita, soprattutto all’estero. Le nuove generazioni hanno un approccio molto più consapevole e sostenibile sia al cibo che al vino: sono sempre più attenti a ciò che bevono.”

Per tutte le informazioni su Natural Wines Oltrepo & Friends, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento a questo link

Visited 16 times, 1 visit(s) today