fbpx

Calici in Rocca, eccellenze emiliane in piazza

Rocca dei Boiardo, a Scandiano, sarà la cornice della sedicesima edizione di Calici in Rocca, in programma il 31 agosto e il 7 settembre.

Mercoledì 31 agosto, la giornata inaugurale dell’evento – promosso dal Comune in collaborazione con le cantine della Compagnia della Spergola, con l’Onav Reggio Emilia e inserito nel cartellone degli eventi di Emilia Wine Experience – sarà all’insegna dei vini bianchi, in particolare al vitigno autoctono Spergola, mentre la seconda serata, dedicata ai vini rossi, si svolgerà una settimana dopo, mercoledì 7 settembre. A fare da contorno un’offerta di prodotti gastronomici realizzata dai locali del centro che proporranno diversi menù da abbinare alla degustazione.

Chi vorrà un’altra esperienza, potrà munirsi di telo per accomodarsi nelle aree pic nic.

A questo link  informazioni, prenotazioni e prezzi degli eventi.

Disponibili, come da tradizione, anche le degustazioni guidate gratuite coi sommelier di Onav, in due turni (21.15 e 22) per entrambe le serate per un massimo di 15 persone a turno. Per prenotarsi in questo caso occorre telefonare ai numeri 0522-764302/273.

L’evento si conferma tra le manifestazioni estiva di maggiore rilevanza della provincia. La viticoltura reggiana risale all’epoca romana, come si evince dai mosaici del I secolo a.C. conservati presso i Musei Civici di Reggio Emilia. Il Lambrusco è senza dubbio il vitigno principe in quest’area. Nella denominazione Reggiano Lambrusco sono presenti diverse varietà appartenenti alla famiglia dei Lambruschi, quali Lambrusco Salamino, Maestri, Oliva, Sorbara, Marani, Grasparossa, Montericco, Viadanese, Barghi. Non vanno tuttavia dimenticate varietà, come l’aromatica Malvasia di Candia e l’autoctona Spergola, che producono vini eccellenti e distintivi nella denominazione Colli di Scandiano e di Canossa.

Calici in Rocca rientra nel cartello di eventi promossi da Emilia Wine Experience, il progetto di costruzione di un brand territoriale distintivo che parte dalle eccellenze enologiche di Emilia per la creazione di un forte connubio territorio-vino-turismo come leva competitiva per la valorizzazione dei territori lungo le 5 Strade Vini e Sapori di Emilia delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Tutti gli appuntamenti legati al progetto sono consultabili sul portale www.emiliawineexperience.it