fbpx

Type and press Enter.

Aspettando Romics: fumetti, anime e vino

Dal 6 al 9 ottobre, torna Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che quest’anno spegnerà 29 candeline. La domanda sorge spontanea: “Cosa hanno in comune fumetti, cartoni animati e vino?” Più di quanto ci si possa aspettare. Il vino può essere protagonista, elemento narrativo, addirittura il tema principale di una storia.

Fleur Geffrier

Tempo fa ad esempio, incontrammo Giorgio Montorio che ci raccontò di come aveva disegnato le sedici pagine di “Diabolik – Dietro il vetro” usando il Lambrusco per inchiostrarle (cliccate QUI per scoprire i segreti di questo fumetto). Rimanendo nel settore dei fumetti, avevano parlato anche dell’anime “Gocce di Dio”, scritto dai fratelli Kibayashi, e disegnato da Okimoto Shu (ambientato nel mondo del vino e che ha ispirato la serie televisiva di prossima uscita “Drops of God” interpretata da Tomohisa Yamashita, Fleur Geffrier e Makiko Watanabe, girata tra Francia, Italia e Giappone), di “Château Bordeaux”, scritto da Éric Corbeyran, storia di un’azienda bordolese in crisi e del tentativo di farla rinascere portato avanti dalla figlia del proprietario contro la volontà dei fratelli, e di “Cantine a fumetti”, volume antologico realizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Toscana, la cui cover è stata disegnata da Frank Espinosa, cartoonist statunitense che ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros.

Un’immagine tratta da Conoscere il vino

Veniamo a qualche novità. Freddy Fox è una serie web emiliano-romagnola di genere fantasy diretta da Michela Sartori che narra le vicende del fumettista Federico Volpe (interpretato dal Andrea Vasumi), ideatore del personaggio di Orso, contadino romagnolo amante del buon vino.

“Conoscere il Vino. Manuale a Fumetti per Bere con Gusto” è un volume realizzato dal sommelier Francesco Scalettaris e dall’illustratore Gio Di Qual. Il goffo Vito si rende conto delle sue lacune sul vino al primo appuntamento con una ragazza e proprio assieme a lei inizierà un viaggio fra vigne, cantine e degustazioni per scoprire un mondo a lui sconosciuto.

Prima di presentare la nuova edizione di Romics, vi ricordiamo la serie di articoli di oscarwine dedicata alle citazioni del vino nel mondo dell’animazione. Basta cliccare qui sotto sui tag di cartoni animati e anime.

il numero speciale di Topolino

Ed eccoci alla kermesse romana del fumetto presentata da Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics: “Tante le novità. Grandi autori celebrati con l’assegnazione del Romics d’Oro, mostre di originali, grandi eventi e concerti ospitati nel Pala Romics. L’artista giapponese, dal cuore italiano, Yoshiko Watanabe, il maestro spagnolo del fumetto Jordi Bernet; il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari, il concept artist dei capolavori hollywoodiani Jama Jurabaev e il visual effects supervisor Fabricio Baessa, premiati con il Romics d’Oro, saranno al centro dello straordinario programma di questa edizione. Il settimanale Topolino dedicherà a Romics una special cover, realizzata da Marco Gervasio, una eccezionale iniziativa riservata ai visitatori di Romics. Silver e il suo amato Lupo Alberto tornano con un originale progetto. Tanti gli appuntamenti, le emozioni e le novità che ci attendono, dal lancio di Musicomics – Premio Musica per immagini, dedicato ai professionisti della musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva, all’omaggio a Gino Strada attraverso l’illustrazione; dai 60 anni di Diabolik ai cartoni che difendono l’ambiente fino al ricordo di Pasolini con iniziative dedicate; dal lancio dell’attesissimo DanDaDan di Yokinobu ai festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar, fino alla suggestiva arte della street artist Alice Pasquini e alla irresistibile musica di Cristina D’Avena. Cinema, Fumetto, Videogame, Giochi di ruolo: eccoci a Romics – per incontrare e vivere la creatività.

Per chi volesse approfondire il ricchissimo programma di Romics, vi consigliamo di seguire questo link per scoprire il magico mondo di uno degli appuntamenti di settore più amati in Italia.