fbpx

Type and press Enter.

Gusto61: tutti chef con il cannolo gourmet

In questi tempi di crisi legata alla pandemia, c’è chi decide di combatterla rimboccandosi le maniche, affrontando nuove sfide. È il caso dell’azienda milanese Class61, con alle spalle una lunga esperienza nel settore dell’Ho.Re.Ca., che all’inizio del 2021 ha lanciato il marchio Gusto61, un nuovo progetto di delivery con al centro un prodotto decisamente curioso e inconsueto: il cannolo gourmet. Savino Fortarezza, fondatore dell’azienda, ha raccontato a oscarwine la sua storia e la genesi di questa idea.

Iniziamo con il presentare la vostra attività…
Class61, l’azienda che sta dietro al progetto Gusto61, è una realtà tutta italiana specializzata nel campo dell’Ho.Re.Ca. e in particolare nella fornitura per gelaterie e pasticcerie, che si avvale di collaboratori fidati che hanno sviluppato nel corso degli anni diverse competenze in campi affini al nostro settore, come ad esempio Cristina Caracciolo, forte di un’esperienza ventennale nella ristorazione”.

Come avete affrontato l’emergenza Covid?
“Come avevamo già fatto in passato quando nel 2011, in piena crisi economica, era nato il progetto di Class61: non restare passivi ma aggredire il mercato con una nuova iniziativa. La nostra natura è questa: nei momenti di difficoltà preferiamo non fermarci, ma investire per il futuro.”

Da dove nasce l’idea del cannolo gourmet?
“L’idea nasce dall’esperienza accumulata in questi anni di vendita di prodotti per pasticceria e soprattutto dalla volontà di offrire un prodotto alternativo al classico cannolo siciliano, che potesse incontrare il gusto anche di chi non ama particolarmente i dolci, suggerendo l’idea di un aperitivo diverso, magari abbinato a una buona bollicina, da consumare e gustare anche a casa in compagnia. Altra particolarità è quella di stimolare la fantasia e lo chef che c’è in ognuno di noi: la farcitura salata del cannolo si presta ad una serie infinita di abbinamenti per le decorazioni: acciughe, olive, erbe aromatiche, pomodori secchi…”.

Com’è composta l’offerta di Gusto61?
“I prodotti di punta sono sicuramente i nostri tre “kit”, confezioni con i vari ingredienti separati per dar modo alle persone di divertirsi a comporli con le proprie mani. Oltre al cannolo gourmet con le cialde salate, disponibile con due alternative di crema per la farcitura (stracchino e bufalina) e con le granelle per la guarnizione, abbiamo il classico cannolo siciliano, con una ricotta dei monti Sikani davvero gustosa e le sue decorazioni tipiche (cioccolato, pistacchio e scorzette d’arancia) ed infine il kit dei cannoncini di pasta sfoglia con la crema pasticcera. L’offerta si completa con una serie di creme spalmabili e una selezione di vini da degustare in abbinamento.”

A proposito di vini, dietro a questa selezione c’è anche una passione personale?
“La vendita dei vini è nata con Class61. Era una passione che avevamo in comune con il mio vecchio socio e che abbiamo coltivato nel tempo, ricercando etichette magari meno note, ma di alta qualità e dal grande potenziale e andando personalmente a conoscere i produttori e le loro realtà. È stata una scelta rischiosa, ma che col tempo ha pagato: i clienti hanno capito e apprezzato il nostro approccio. Per Gusto61 abbiamo utilizzato lo stesso metodo: cantine conosciute e segnalazioni da parte di persone di fiducia, sempre verificate in prima persona”.

In lista tante bollicine del nord e i classici siciliani. Avete intenzione di allargare l’offerta in futuro?
“Penso proprio di sì. Inizialmente abbiamo deciso di concentrarci sugli abbinamenti classici con l’offerta dei kit, come il Prosecco o il Moscato, ma più avanti amplieremo la proposta di bottiglie, aprendo la nostra cantina a nuove realtà e ascoltando anche le richieste e i desideri dei clienti.”

C’è in prospettiva l’idea di apertura di punti vendita fisici, oppure l’e-commerce è la scelta del futuro?
“Nel cassetto c’è sicuramente il progetto di apertura di un punto vendita, da affiancare all’attività online. Aspettiamo di vedere come evolverà la situazione a livello sanitario e poi capiremo meglio come muoverci.”

Se potessi esprimere un desiderio…
“Che finisca al più presto questo periodo complicato e si possa tornare alla normalità!”

Nel frattempo, vi consigliamo di provare il cannolo gourmet di Gusto61…oscarwine lo ha già fatto per voi.